14 Dicembre 2017

DIARIO DELLA MIA CRESCITA PERSONALE

Tutto è partito dal mio bisogno di stare meglio e di prendermi davvero cura di me, il che ha senso per una struttura caratteriale come la mia. Secondo la mappa dell’Enneagramma sono un enneatipo 7 conservativo.

Ho iniziato a lavorare nel settore moda nel 2001, provando da subito grande passione per il mio lavoro. Superavo spesso il mio limite senza accorgermene, non sapevo gestire quell’enorme quantità di energia. Forse era il mio modo per “non ascoltarmi troppo”; dedicandomi a qualcosa di esterno tenevo le distanze di sicurezza dalle mie emozioni. Ho poi scoperto che qualunque cosa teniamo al buio nascosta porta con sé tantissima energia, che se non sappiamo indirizzare trova il suo modo di esprimersi e di venire in superficie, che ci piaccia o no. Mi sentivo spesso confusa, agitata, in pericolo e avevo attacchi di panico. Iniziavo a cercare aiuto, inizialmente per allontanare quelle sensazioni: il medico mi diede lo Xanax, lo Shiatzuka invece mi disse di imparare a rilassarmi. “Ma come? Ho bisogno di essere energia al lavoro, mica rilassata!!!” Ecco come iniziò il mio percorso una ventina e forse più di anni fa!

dal 2004: Silvana Musso, Dottoressa, Macrobiotica.
Per ben 10 anni ho seguito le indicazioni di Silvana, dottoressa specializzata in macrobiotica, omeopatia e naturopatia: piano piano sono entrata in contatto con il mio corpo e con le mie emozioni, iniziando a dare loro un nome. Oltre all’aiuto terapeutico Silvana mi insegnò le basi dell’alimentazione macrobiotica: il cibo è la nostra prima medicina.

La mia paura era sempre presente, perlomeno avevo iniziato a chiamarla con il suo nome! Con un po’ di coraggio iniziai a frequentare il gruppi tenuti dai terapeuti formati da Osho.

2007:
Agosto – Le cose lasciate in sospeso, con Anando – Osho Leivi

2008:
Agosto – Cinque giorni di trasformazione, con Anando e Shunyo – Osho Miasto

2009:
Primavera – Il giorno del si (self love) con Anando – Osho Leivi
Agosto – Pittura primal, autoritratto, training di pittura nella natura (15 giorni) con Meera – Osho Miasto

2010:
Agosto – Osho Mystic Rose (21 giorni di ritiro di meditazione) con Dwari – Osho Miasto

2011:
Gennaio– Respito primal con Dwari – Osho Miasto
Agosto – Training di costellazioni familiari con Dwari – Osho Miasto
Agosto – La legge dell’attrazione con Leela – Osho Miasto
Novembre – SAT 1, con Claudio Naranjo

2012:
Giugno – Campo di meditazione – Osho Miasto

2013-2015
SIBiG: Formazione triennale in Counseling BioGestaltico.
Durante questi 3 anni ho messo in ordine la mia storia personale e ho appreso le abilità necessarie per poter aiutare gli altri attraverso la relazione.
L’orientamento teorico della scuola che ho scelto unisce la Gestalt alla Bioenergetica.
Come lavoro personale ho affrontato i miei condizionamenti, i limiti, riscoperto le mie risorse, compreso la mia personalità.
Il protocollo utilizzato per il decondizionamento dall’infanzia è il Fisher-Hoffman.
Soltanto dopo un profondo lavoro su di noi stessi possiamo incontrare l’altro, altrimenti vediamo tutto sempre e solo attraverso lo stesso filtro.
La personalità non cambia, il filtro c’è, ma ne sono consapevole.

2016:
Febbraio – Iscrizione ad AssoCounseling. Da oggi in poi sono una Professional Counselor, Andrò in supervisione ogni mese e continuerò ad aggiornarmi con la formazione. It means from now on I’ll be a Professional Counselor, I will be monthly supervised and I will keep on attending personal growth seminars.

Settembre – SIBiG: Training sulla relazione di coppia. Quattro giorni di workshop intensivo dove conoscere le dinamiche del proprio modo di vivere la relazione di coppia.

2017:
Dicembre – Roberto Maria Sassone: Tre giorni di silenzio, connessione con il proprio sé interiore, con la propria verità e la propria essenza.

2018:
Aprile – Convegno di AssoCounseling: “In direzione contraria ed ostinata.”
Maggio – Collage Counseling: maternità biologica e sociale. Quattro giorni di intenso lavoro personale su questo tema legato all’essere donna.

2019:
Gennaio – Passaggio al livello Professional Advanced Counselor level. AssoCounseling
Gennaio/Novembre – Collage Counseling: Enneagram classes.
Ottobre – I attended a seminar with the french psychomotrist Bernard Aucouturier.