15 Febbraio 2022

BAO: QUAL E’ LA TUA ARTE? CHE VUOLE COMUNICARE E TRASMETTERE?

Eleonora: La mia arte principale è la fotografia, ma mi dedico anche alla creazione di video.

.

BAO: COM’É NATA, RACCONTACI EPISODI CHE RIGUARDANO IL PASSATO LEGATI ALLA TUA PASSIONE E ALLA TUA ARTE.

Eleonora: La mia passione per la fotografia mi accompagna sin da piccola, da quando osservavo mio padre scattare foto durante le nostre vacanze in giro per il mondo. Ero affascinata dal suo cercare scorci interessanti, nascosti alla vista di tutti gli altri passanti e, di conseguenza, allenavo il mio sguardo a cercare della bellezza in ogni dove, cominciando poi a fotografare anch’io.

Il punto di svolta, però, avvenne nel momento in cui dovetti scegliere cosa studiare dopo il liceo. Dopo aver analizzato vari percorsi che mi sarebbe piaciuto intraprendere, scelsi di studiare fotografia e video presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, per trasformare la mia passione in un percorso approfondito che mi avrebbe portato a fotografare e fare video per professione.

MestieriLab-eleonora-la-ricerca-della-bellezza-attraverso-la-fotografia-1

.

BAO: COME NASCE IL TUO PROCESSO CREATIVO, DA COSA SEI ISPIRATA?

Eleonora: Per me l’artista è colui che si lascia ispirare dall’intero mondo che lo circonda, quindi dalle persone, le storie, la musica, i paesaggi, le emozioni, i film, le altre opere artistiche…tutto viene processato nella mente dell’artista affinché venga poi tramutato in arte, nel mio caso in immagini.

.

BAO: DIFFICOLTÀ CHE INCONTRI OGGI NEL FAR CONOSCERE LA TUA ARTE E DI COSA AVRESTI BISOGNO

 

Eleonora: Sento di trovarmi ancora all’inizio del mio percorso, per cui penso che con il tempo il mio lavoro verrà riconosciuto maggiormente anche perché sarà maturato insieme a me.

Mi piacerebbe poter vedere dei miei scatti esposti in una galleria d’arte o pubblicati in dei magazine, o anche appesi in una casa o tenuti in segreto in un diario. Grazie all’iniziativa di Bao le mie opere potrebbero arrivare nelle case, idea che mi scalda il cuore ancora più di una pubblicazione altrove.

MestieriLab-eleonora-la-ricerca-della-bellezza-attraverso-la-fotografia-2

.

BAO: CHE RAPPORTO PENSI ABBIA L’AUTENTICITÀ NELLA CREAZIONE ARTISTICA? COME LA VIVI NEL TUO PROCESSO CREATIVO?

Eleonora: L’autenticità è fondamentale nella creazione artistica. Ne costituisce, appunto, le fondamenta, perché il processo creativo stesso nasce nella profondità della nostra essenza, che non può essere scambiata con quella di qualcun altro.

Mi rendo conto, però, che è difficile rimanere fedeli a sé stessi senza seguire delle correnti o percorsi altrui. La sfida è, quindi, riuscire a non oltrepassare il confine tra ispirazione presa dall’esterno e tradimento della nostra autenticità.