24 Giugno 2020

COSA TI FA ALZARE DAL LETTO LA MATTINA?

CHE COSA VUOL DIRE “MOTIVAZIONE”?

La motivazione è la ragione per cui facciamo le cose, il motivo per il quale intraprendiamo un’azione: MOTIV-AZIONE.

Spesso ci aspettiamo che questo motivo arrivi dall’esterno: ricompensa economica, riconoscimento di quanto siamo bravi e belli. Vedere i risultati è motivante, ma non sempre tutto dipende da noi giusto?

Quando le nostre aspettative non vengono attese ci sentiamo stanchi, delusi, senza energia: ci manca appunto la motivazione.

Andiamo quindi a rispondere ad una domanda essenziale:
COSA TI DA ENERGIA?

Tutti noi abbiamo bisogno di energia e di motivazione per affrontare al meglio la nostra vita e darle un senso. Le risposte e le risorse sono già dentro di noi, si tratta solo di dedicare un po’ di tempo ad ascoltare noi stessi, conoscerci meglio e quindi comprendere cosa ci fa “funzionare” bene. 

Una volta che avremo capito quali sono le nostre risorse potremo pensare al nostro progetto, che sia di vita o di lavoro.


QUAL’E’ IL TUO PROGETTO?

Quando decidiamo di partire con un progetto è importante restare con i piedi per terra, vedere la realtà per quello che è, non tutto quello che immaginiamo accade. Progettare vuol dire ideare qualcosa studiando i modi di attuarlo; pianificare. Avere la capacità di fermarsi ad ogni step, osservare e modificare le nostre azioni in base al contesto è fondamentale. Agilità e resilienza sono davvero importanti in azienda, a scuola e nella vita!

Ogni progetto si distingue per gli obiettivi che si propone, per i prodotti e i risultati che mira a conseguire, per il contesto in cui si colloca, per i tempi e le risorse ad esso assegnati, per l’identità di chi ci lavora e quella di chi è destinato.

Ogni progetto è unico quindi, ma tutti i progetti seguono un processo strutturato in fasi distinte e successive a partire dall’idea iniziale fino ad arrivare alla realizzazione.

Parlando di processo, è importante parlare di auto-realizzazione. Cos’è?
È un processo intrinseco: ho tutto dentro, mi realizzo diventando quello che già sono. Ed è una grande soddisfazione. Se riesci ad arrivare all’auto-realizzazione non avrai sicuramente problemi a trovare la tua motivazione.

Andremo a rispondere più in dettaglio alle domande e ad affrontare l’argomento della motivazione nel prossimo corso online del 15 Luglio.

Scrivimi se vuoi saperne di più!