Problem
Solving

Sviluppo Prodotto, Marketing
& Sostenibilità di Filiera

Problem
Solving

Sviluppo Prodotto, Marketing
& Sostenibilità di Filiera

Servizi per le aziende dalle aziende

“Per creare prodotti autentici abbiamo bisogno di connetterci con la nostra passione e riuscire a lavorare bene in squadra. L’autenticità è un valore fondamentale se vogliamo essere credibili nel nostro ruolo e trasmetterla alle risorse che guidiamo. Attraverso questa riscoperta possiamo contribuire a rendere le relazioni umane più sostenibili e quindi più proficue all’interno dei nostri team.

Una squadra che funziona in modo autentico contribuisce unita a trovare le soluzioni più efficaci in tempi brevi, in un processo di apprendimento e crescita continua.”

Vladimiro Baldin, Co-Founder di Mestieri LAB

Cosa facciamo?

Offriamo servizi di consulenza e temporary management alle aziende della fashion industry: le aiutiamo a ritrovare la passione per creare prodotti autentici, svilupparli, presentarli al mercato e valorizzarne ogni ingrediente con una comunicazione curata. Il tutto con l’essere umano al centro.

Forniamo gli strumenti per stimolare i team aziendali a funzionare meglio, potenziando l’aspetto umano e relazionale. Perché solo così è possibile innescare il cambiamento in modo responsabile, anche sul prodotto. Allo stesso tempo, mettiamo a disposizione l’esperienza e le connessioni maturate nel settore per trasmettere gli aspetti pratici del mestiere.

MestieriLab-problem-solving

Come lo facciamo?

Sostenibilità a 360 gradi

Ogni anello della filiera italiana è un concentrato di creatività, innovazione, artigianalità e cultura. E quando le esperienze dei brand si uniscono, le conoscenze si moltiplicano!

Ecco perché crediamo che la chiave per uno sviluppo sostenibile sia concepire la filiera come ecosistema, formato da tanti attori che collaborano tra loro, diventando veri e propri partner. Aziende che, come noi, agiscono guidate da una forte responsabilità sociale, ambientale e di governance.

Dove non arriva Mestieri LAB, arrivano le aziende partner: facciamo squadra con i migliori leader
del settore tessile e moda
, individuando all’interno dell’ecosistema coloro che possono accompagnarti nel cambiamento, verso un futuro migliore e più sostenibile. Mestieri LAB coordina e supervisiona ogni fase del progetto di accompagnamento, che è sempre cucito su misura.

Le nostre proposte

Processo Creativo e Progettazione della Collezione

Ogni prodotto, ogni collezione, è l’espressione di un processo di ricerca e progettazione. A volte in azienda ci si attiene a un unico metodo anziché esplorare approcci diversi, perdendo così l’opportunità di innovare.

Questa consulenza dal taglio pratico è pensata per dare nuova linfa creativa ai team di lavoro, facilitando la collaborazione: prima facciamo emergere i metodi di ricerca, le aree di ispirazione e il processo di creazione del prodotto attuali, poi forniamo degli stimoli per risvegliare nuove forme di creatività.

Lavoriamo fianco a fianco per aiutare il team ad assorbire, rielaborare e contaminare idee e ispirazioni al fine di realizzare un prodotto autentico, unico ed originale, in linea con la fattibilità del progetto.

MestieriLab-problem-solving-2

Ricerca e Sviluppo
Prodotto Made in Italy

Un servizio ideato per accompagnare la tua azienda nel passaggio dall’idea alla realizzazione concreta del prodotto.

L’R&D (Research & Development) è il punto di connessione tra il pensiero creativo e il mercato, agendo come un ponte che rende tangibile l’ispirazione. La relazione tra designer e developer è fondamentale: per creare prodotti autentici e in grado di trasmettere emozioni, servono empatia, fiducia, rispetto, oltre a un’ottima conoscenza della filiera.

La nostra collaborazione con le eccellenze del Made in Italy genera un circolo virtuoso in cui le conoscenze si intrecciano, la creatività si potenzia e le relazioni diventano agili e sostenibili. Un ecosistema da cui attingere e a cui restituire valore:

– Lana pettinata, distretto di Biella
– Lana cardata, cenciaioli, distretto di Prato
– Seta e Nylon, distretto di Como
– Denim, distretto Veneto
– Occhialeria, distretto di Belluno
– Calzatura, distretti della Riviera del Brenta e Marche
– Pelletteria, distretto della Toscana

MestieriLab-problem-solving-3

Strategia di Marketing e Vendita

Un prodotto ha successo quando è ben posizionato sul mercato e dialoga in modo efficace con il suo pubblico di riferimento. Insieme al team, esploriamo tutte quelle azioni fondamentali e necessarie affinché il prodotto e il suo concept arrivino al cuore delle persone: analisi di mercato, struttura dell’offerta, posizionamento prezzi, strategia di vendita, comunicazione. Azioni che per essere efficaci devono lavorare in sinergia con l’ideazione e lo sviluppo del prodotto, allineando la creatività alla strategia.

Puoi affidarti alla nostra guida per:

– Brand Management
– ⁠Merchandising & Buying
– ⁠Retail Management
– ⁠Marketing & Communication

Per posizionare la quantità giusta di prodotti, al prezzo giusto, nel momento migliore e nel posto più adatto.

MestieriLab-problem-solving-4

Visual Merchandising

L’obiettivo della consulenza in Visual Merchandising è fornire al tuo team le tecniche e la creatività necessarie per valorizzare l’identità del marchio nel punto vendita, non più semplice luogo di acquisto, ma spazio stimolante, emozionante e strategico per la fidelizzazione del cliente.

Uniamo l’aspetto umano agli aspetti tecnici e strategici. Oltre a spiegare i requisiti base per l’attività di vendita al dettaglio, come l’allestimento di punti vendita, vetrine e showroom, mettiamo il gruppo nelle condizioni di sviluppare e allenare l’empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni dell’altro. Accompagniamo le persone nella scoperta di se stesse, della propria immagine e delle caratteristiche da mettere in campo per contribuire a valorizzare l’anima del prodotto e creare connessioni con il pubblico di riferimento.

Comunicazione di Filiera Sostenibile e Brand Storytelling

Secondo The State of Fashion 2024, il report annuale sullo stato della moda realizzato da McKinsey & Company con The Business Of Fashion, nel 2024 tornerà preponderante per le aziende di moda raccontare la propria identità attraverso una comunicazione più vera e autentica, meno focalizzata sui prodotti e più coerente con i propri valori.

Come abbiamo bisogno di qualcuno che guardandoci ci dica il colore dei nostri occhi (perché senza uno specchio non saremmo banalmente in grado di poterlo scoprire), allo stesso tempo abbiamo bisogno – a volte – di un occhio esterno che ci racconti di noi.

Senza arroganza, noi siamo quell’occhio. Perché viviamo nel flusso dell’informazione e della contemporaneità. Perché abbiamo un piede dentro e un piede fuori le aziende. Perché siamo aggiornati rispetto all’andamento dell’industria e della sua narrativa. Una narrativa che ha bisogno oggi di nuova profondità.

MestieriLab-problem-solving-6
CONSCYOU
GRUPPOCINQUE
LAURA STRAMBI
LUXUTY TINA
MANTECO
MANTECO
MIC - Manifattura Italiana Cucirini Spa
Monmiel
MOMI CAPPELLI
REDA
SOLUZIONI TESSILI
TESSITURA DI CREVACUORE
TONELLO

Prenota una
call conoscitiva