24 Aprile 2016

WORKSHOP CREATIVO: PERSONALIZZAZIONE DEL DENIM.

Per i finalisti di I-SKOOL FINALISTS, 14 Luglio 2016, Villa Corner

Il primo workshop internazionale firmato Mestieri-LAB ha avuto luogo nei giorni dedicati alla giuria e premiazione di Iskool, un contest globale che mira ad unire giovani designer e marketing managers all’industria del denim attraverso contenuti educativi.

Grazie a ISKO, ho l’onore di condurre questo prestigioso programma educativo, che include scuole da tutto il mondo:

UAL (Chelsea, UK), ESMOD (Monaco, Germania), IUAV (Venezia, Italia), AP College (Anversa, Belgio), POLIMODA (Florence, Italia), AMD (Düsseldorf, Germania), FIDM (Los Angeles, USA), NABA (Milano, Italia), AALTO (Helsinki, Finlandia), Beijing Institute of Fashion Technology (Pechino, Cina), Academy of Arts & Design of Tsinghua University (Pechino, Cina), BUNKA Fashion college (Tokyo, Giappone) and UTS (Australia). La Sapienza (Roma, Italia), MFI (Milano, Italia), AMFI (Amsterdam, Olanda).

Grazie al team di esperti in denim diffondiamo passione nei giovani e scopriamo in loro talenti. Parlando con i professori ci siamo resi conto di come i 30 ragazzi durante la sessione educativa di Marzo, si siano mostrati restii nel creare gruppo. Abbiamo colto il loro bisogno di supporto nel creare un network, quindi quest’anno mi sono focalizzata sul team building e sulla capacità di creare rete.

COME facciamo a farli lavorare tutti insieme in attesa di conoscere i vincitori?

Workshop creativo: personalizzazione del deni - Mestieri LAB

Briefing. à e culture diverse. Ogni gruppo riceve una scatola con un simbolo (Sole, Cuore, Fiore, Stella, Luna).
“Avete 2 ore di tempo per rendere questi giubbini in denim unici! Nella pausa pranzo i vostri colleghi del marketing (gli studenti delle scuole di marketing) vi raggiungeranno con l’obiettivo di creare lo storytelling del vostro prodotto”.

Mi sono davvero divertita ad organizzare questo workshop: 5 grandi scatole piene di materiale creativo (pennelli, colori, fili, forbici…) e un classico giubbino di jeans, lo stesso articolo per tutti i gruppi.

Squadre al lavoro. Secondo me il miglior modo per entrare in contatto con persone che non conosciamo è il creare qualcosa insieme.

Workshop creativo: personalizzazione del deni - Mestieri LAB

SOLE. Elettra Bertoli, Lisa Marie Marlot, Quinton Lovelace, Sayaka Niida. Silvia Messina, Travis Rice.

Workshop creativo: personalizzazione del deni - Mestieri LAB

FIORE. Miranda Hochkoeppler, Elena Trukhina, Yamada Yuka, David Caracuel. Ji Quing He, Alexia Battistella, Annabel van Eijk, Claudia Carroccia.

Workshop creativo: personalizzazione del deni - Mestieri LAB

LUNA. Farah Waly, Alessia Gozzano, Nadja Kiess, Hao Lingqi. Charlotte Lagruela, Boer Wu.

STELLA. Ester Rigato, Alina Peuker, Joona Rautiainen, Wang Xintao. Roberta Bianchi, Francesca Varnelli.

CUORE. Anna Biotti, Annie Ansell, Danielle Thaxton, Yoshino Saeko. Eleonora Kalabokas, Francesco Diomedi.

Condivisione: ci siamo ritrovati nel pomeriggio, sedutti accanto alle prove suono con una bella birra fresca a condividere l’esperienza. Mi ha commosso vedere la profondità raggiunta dai ragazzi in cosi poco tempo. Messaggi di energia, libertà, interiorità, identità, amore e pace.

Amo vedere i ragazzi, nella loro unicità e bellezza, seduti a terra a lavorare insieme!

Sono davvero convinta che la CREATIVITÀ sia la risorsa più preziosa che noi esseri umani possediamo. Ce l’abbiamo tutti, non solo chi lavora in settori creativi. Ripeto sempre ai giovani stilisti di trovare un modo creativo per comunicare le loro idee in modo da contaminare tutti quelli che hanno intorno, a prescindere dal ruolo. Un modellista è tanto creativo quanto un artista. I marketing manager sono creativi, non possiamo progettare solo in modo razionale. Un contadino è creativo nel modo in cui dispone il suo campo. Abbiamo tutti bisogno della risorsa creatività per superare le difficoltà quotidiane.